SOSTENIBILITÀ E CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO

Crediamo fermamente che i criteri Ambientali, Sociali e di Governance (Environmental, Social, Governance – ESG) siano un elemento chiave per valutare correttamente il potenziale rischio dei nostri investimenti e peraumentare la capacità delle aziende in cui investiamo di creare valore nel lungo periodo.

Promuoviamo una Politica di Investimento Responsabile con l’obiettivo di integrare i criteri ESG in tutte le fasi del processo. Accompagniamo le nostre aziende nel percorso di evoluzione verso modelli di business più sostenibili, favorendo l’adozione di processi e prodotti innovativi in grado di generare valore condiviso per l’impresa eper la società nel suo complesso.

Coerentemente con questo obiettivo, dal 2021 facciamo parte del UN Global Compact e siamo firmatari dei principi di investimento responsabile “United Nations Principles for Responsible Investments” (UN PRI).

Crediamo nell’innovazione sostenibile, quale elemento chiave per creare nuovi modelli di business in grado di minimizzare gli impatti sociali e ambientali negativi e creare valore condiviso per il territorio in cui operiamo.

Carlo Privitera, Chief Sustainabilty Officer

I NOSTRI OBIETTIVI

Ci impegniamo a guidare le nostre attività secondo i principi dello sviluppo sostenibile, indirizzando le nostre strategie sulla prevenzione e riduzione delle emissioni di CO2 e sulla promozione di una cultura condivisa di tutela dell’ambiente, ricercando soluzioni innovative per ridurre i consumi e gli sprechi secondo i principi dell’economia circolare. Le società in cui investiamo sono incoraggiate ad adottare le stesse linee guida, riducendo i propri impatti e proteggendo l’ambiente.

Le persone sono la base di ogni progetto di successo che mira a una crescita comune e condivisa. Crediamo nel lavoro di squadra, nella valorizzazione del talento e nella diffusione di una cultura che valorizzi la meritocrazia, l’equità e la trasparenza, nel rispetto dei diritti, delle diversità e della dignità di ciascuno. Alle società partecipate è richiesto di adottare politiche di tutela dei diritti dei lavoratori e fornitori, secondo i principi di equità, diversità e sicurezza delle persone e delle comunità in cui operano.

Ci impegniamo ad operare con integrità, onestà e correttezza e diligenza in tutti i rapporti con i nostri stakeholder, ripudiando ogni forma di corruzione e promuovendo il pieno rispetto delle normative. Ci aspettiamo che le società in cui investiamo adottino le migliori pratiche di governance, nel rispetto degli standard etici condivisi.

Ci impegniamo a collaborare con le principali associazioni e network di settore per rimanere aggiornati sulle priorità e sulle normative rilevanti per il nostro settore.

Responsible Investment Policy

Dichiarazione sui Principal Adverse Impact (PAI)